menu

Fashion Design

FASHION    MODELLISTICA

Mariapina Leone
Fashion Designer

Parlaci della tua passione per la moda e di come è nata. E' un amore che hai sempre avuto o si è sviluppato col tempo?
Penso che la mia passione per la moda sia nata con me senza mai lasciarmi. Ho sempre guardato tutto ciò che riguardasse il mondo della moda con occhi diversi dagli altri. Ho sempre saputo di voler intraprendere un percorso di studi che alimentasse la mia passione per la moda facendo di essa un lavoro. Ho iniziato frequentando un liceo artistico con indirizzo moda, ho continuato il mio percorso di studi scegliendo di frequentare l’Accademia della Moda di Napoli e ora sto per laurearmi in design della moda.

Raccontaci del tuo progetto qui presentato. A cosa ti sei ispirata, spiegaci il mood di riferimento, i materiali utilizzati.
La mia collezione intitolata “La vie en rock”, una rivisitazione dell’omonima canzone “La vie en rose”, è una combo di due luoghi in contrapposizione, la Francia con la sua atmosfera romantica e fiabesca, e la sua delicatezza in contrapposizione al mondo rock. Rifacendomi alla storia della mia collezione ci ritroviamo davanti ad un ring di tessuti e materiali: tulle contro pelle, borchie contro paillettes, ricami, pizzi, cadì e broccati.

Quanto e come è mutata la tua concezione di moda negli anni della formazione? Quando ti sei avvicinata a questo mondo avresti immaginato di realizzare un progetto simile sia sul piano stilistico che dell'idea di partenza? La mia concezione di moda durante gli anni ha subito sicuramente un mutamento. E’ iniziato tutto come un gioco, moda era per me trovare l’abbinamento giusto al mattino quando mi svegliavo, era sfogliare una rivista. Con il tempo è diventata studio e dedizione. Ad oggi posso dire che la moda è sistema, è lavoro. La moda è espressione della realtà, parla di noi, del nostro tempo e cambia velocemente.

Hai partecipato a qualche evento o competizione con i tuoi abiti? Raccontaci qualche aneddoto in particolare.
Ho partecipato al contest Italian Fashion Talent Awards 2016 ed è stata un esperienza sicuramente unica. Sapere di essere stata scelta tra tante persone per le mie idee è stata una vera soddisfazione. E’ emozionante vedere l’abito che hai pensato, progettato e creato con le tue mani sfilare su una vera passerella. Ancor più emozionante è stato vedere il pubblico interessato nel guardare la mia creazione e ricevere complimenti per qualcosa che ho realizzato con le mie forze.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro, i tuoi sogni nel cassetto?
Il mio progetto per il futuro è quello di trovare nuove ispirazioni esplorando luoghi nuovi aprendomi a nuove frontiere, senza precludermi la possibilità di affacciarmi a nuove esperienze. Sarebbe un onore per me collaborare con un marchio prestigioso con la speranza di averne un giorno uno tutto mio.


Progetto


# Outfit
# Modella: Martina Viola; Make-up: Chiara Letizia;
# Photo: Angelo Forino;